Popillia japonica

Pubblicato il 30 giugno 2023 • Ambiente

Il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte  sta attuando in collaborazione con IPLA S.p.A. il Piano di azione per il contenimento di Popillia japonica.

Sia nel corso dei controlli in zona cuscinetto sia attraverso le segnalazioni di privati, agricoltori e tecnici, è stata riscontrata la presenza in comuni ricadenti in zona infestata solo dal 2022 e pertanto con rari ritrovamenti o in comuni che ricadono in zona cuscinetto (vedasi la mappa e i comuni a questo link https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2022-11/mappa_2022_elenco_comui.pdf).

Le segnalazioni pervenute dai nuovi comuni sono state controllata dal Settore e non sono presenti danni ai vigneti o alle coltivazioni ma solo sporadiche presenze e rare erosioni sulle foglie.

E' necessario in questa fase non creare allarmismi, evitando che i cittadini o le aziende agricoli effettuino trattamenti insetticidi non necessari o che utilizzino le trappole attrattive.

Non devono essere assolutamente utilizzate le trappole attrattive per Popillia japonica, soprattutto nelle zone di nuovo ritrovamento perché attirerebbero le popillie senza risolvere il problema.

Nella pagina dedicata a Popillia japonica sono presenti ulteriori informazioni specifiche.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-coleottero-scarabeide-giappone-popillia-japonica-newman

❕ COSA FARE