Albo scrutatori di seggio

Ultima modifica 2 aprile 2021

Ufficio competente: Ufficio Elettorale 
Indirizzo: Piazza Umberto I, 1  
Telefono: 0131 355124 
e-mail: demografici@comune.pietramarazzi.al.it
PEC: info@pec.comune.pietramarazzi.al.it


COSA FA L'UFFICIO 
L' ufficio riceve le domande di iscrizione e cancellazione.

COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA 
Le richieste di iscrizione o cancellazione possono essere presentate al Servizio Elettorale del Comune. I moduli sono disponibili presso lo sportello del Servizio Elettorale o scaricabili dal presente sito. Le richieste devono essere firmate dal richiedente e possono essere presentate personalmente o da altra persona esibendo documento di identità del richiedente.

CHI PUO' PRESENTARE LA RICHIESTA 
I cittadini in possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo:
• iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Pietra Marazzi.
• assolvimento degli obblighi scolastici.

NON POSSONO ESSERE ISCRITTI
• i dipendenti del Ministero dell'Interno
• gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
• i Segretari comunali
• i dipendenti dei Comuni che prestano servizio presso gli Uffici Elettorali comunali

COLORO CHE SONO GIA’ ISCRITTI ALL’ALBO NON DEVONO RINNOVARE LA DOMANDA

DOCUMENTI DA PRESENTARE 
Carta di identità oppure Patente di guida oppure Passaporto, in corso di validità.

SCADENZA 
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno. I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto. La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA 
La Commissione Elettorale Comunale procede all'aggiornamento dell'Albo (iscrizioni e cancellazioni) nei primi quindici giorni del mese di gennaio di ogni anno. L'Albo, così aggiornato, è depositato presso la segreteria del Comune entro il 15 gennaio e per la durata di quindici giorni; ogni cittadino del Comune può prenderne visione. I cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all'Albo Pretorio del Comune.

RIFERIMENTI NORMATIVI 
Legge 08.03.1989 n. 95 "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore", sue successive modificazioni e integrazioni.

IN EVIDENZA 
La Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli Scrutatori da assegnare ai seggi; nella stessa riunione forma una graduatoria di nominativi, sempre compresi nell'Albo, per le sostituzioni necessarie. Dette nomine sono effettuate in pubblica adunanza, tra il 20° e il 25° giorno antecedente ogni consultazione, ed i cittadini sono avvisati tramite apposito manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune. La notifica delle nomine è effettuata a cura del Comune. L'eventuale grave impedimento deve essere comunicato al Servizio Elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina. La persona impedita è sostituita da persona compresa nell'elenco delle riserve, secondo l'ordine della graduatoria.
I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione sono esclusi dalle funzioni di scrutatore.

Richiesta cancellazione Albo Scrutatori
26-07-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Richiesta iscrizione Albo Scrutatori
26-07-2021
Allegato formato pdf
Scarica