Residenza

Ultima modifica 17 febbraio 2022

Cambio di abitazione
Ufficio competente: Ufficio Anagrafe 
Indirizzo: Piazza Umberto I, 1 
Telefono: 0131 355124 Fax: 0131 356914 
e-mail: demografici@comune.pietramarazzi.al.it
PEC: info@pec.comune.pietramarazzi.al.it



COSA FA L’UFFICIO
Riceve e registra le dichiarazioni relative alle variazioni di indirizzo a seguito di cambio di residenza o abitazione all’interno dello stesso Comune. La procedura comprende anche le formalità per ottenere l’aggiornamento della patente e della carta di circolazione.


DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La richiesta deve essere presentata attraverso la compilazione dell’allegato 1 (modello ministeriale) con le seguenti modalità:
• presso lo sportello anagrafico comunale, negli orari di apertura al pubblico;
• per raccomandata;
• per fax al 0131 356914;
• per via telematica, agli indirizzi mail o PEC indicati.


DOCUMENTI DA PRESENTARE
Devono essere obbligatoriamente presentati o allegati al modello 1), per ogni persona interessata al cambiamento di residenza:
• documento di identità e codice fiscale
• titolo legittimante l'occupazione dell'unità abitativa (es. copia contratto di locazione, comodato d'uso, visura catastale, altro titolo)
• I Cittadini non italiani, in caso di cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero devono anche presentare i documenti di cui all’allegato A, se non appartenenti UE, oppure all’allegato B, se appartenenti UE. (vedi 'elenco documenti').


MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA
Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione di cambio di abitazione la stessa verrà registrata, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione o ricezione.
L’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, trascorsi i quali, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (silenzio-assenso). Tra i requisiti oggetto di verifica rientrano anche quelli riguardanti i documenti attestanti la regolarità del soggiorno di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’estero (vedi allegato B).


SCADENZA
La dichiarazione di cambio di abitazione deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento.


IN EVIDENZA
In merito agli accertamenti svolti dall’Ufficio Anagrafe si segnala che, nel caso di riscontrate dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Conseguentemente, si procederà alla segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza. Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente. Dal 1° ottobre 1995, l’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti di guida e dal 1° marzo 1997 l’aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d’ufficio a cura della Pubblica Amministrazione che rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all’aggiornamento definitivo. Entro 180 giorni dalla dichiarazione resa all’Anagrafe, il cittadino riceverà alla propria residenza un tagliando adesivo che sostituirà quello provvisorio e che dovrà essere applicato sui documenti da aggiornare. Se entro 180 giorni l’interessato non riceve il tagliando, si potrà rivolgere al numero verde: 800 23 23 23 (Numero verde Motorizzazione Civile).


MODULISTICA