Passaggio di proprietà autoveicoli

Ultima modifica 29 marzo 2021

Ufficio competente: Ufficio Anagrafe 
Indirizzo: Piazza Umberto I, 1 
Telefono: 0131 355124 Fax: 0131 356914 
e-mail: demografici@comune.pietramarazzi.al.it
PEC: info@pec.comune.pietramarazzi.al.it


COSA FA L’UFFICIO:
Autentica la firma del venditore per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati


DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA:
Palazzo Comunale, Ufficio Anagrafe


CHI PUO’ PRESENTARE LA RICHIESTA
Persone fisiche e persone giuridiche (nella figura del legale rappresentante)


DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Il venditore deve presentare il Certificato di proprietà del veicolo o il foglio complementare, solo se si tratta di veicolo provvisto di c.d.p. Se la parte venditrice è una persona giuridica, il legale rappresentante, oltre al c.d.p., deve esibire una visura camerale aggiornata da cui si evince il potere di firma. Non è necessaria la presenza dell’acquirente.


MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA:
Immediata


COSTO PER IL CITTADINO:
Marca da bollo da € 16.00 da acquistare in tabaccheria e € 0.52 per diritti di segreteria comunali, da pagare allo sportello


RIFERIMENTI NORMATIVI:
Legge 04/06/2006 n.248 art.7