Estratti per copia integrale e plurilingue

Ultima modifica 30 marzo 2021

Ufficio competente: Ufficio di Stato Civile
Indirizzo: Piazza Umberto I, 1
e-mail: demografici@comune.pietramarazzi.al.it

COSA FA L’UFFICIO
L’Ufficio rilascia gli estratti per copia integrale degli atti iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Pietra Marazzi. Gli estratti per copia integrale possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:
• nascita, matrimonio e decesso avvenuti o dichiarati nel Comune di Pietra Marazzi;
• acquisto della cittadinanza italiana avvenuta nel Comune di Pietra Marazzi;
• nascita, matrimonio e decesso avvenuti altrove, ma trascritti nei Registri di Stato Civile del Comune di Pietra Marazzi (di solito questo avviene se il nato, uno degli sposi e il defunto era residente a Pietra Marazzi al momento della nascita, del matrimonio e del decesso).

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La richiesta, può essere:
• presentata direttamente allo sportello dell’Ufficio negli orari di apertura al pubblico;
• spedita all’Ufficio: per posta a “Comune di Pietra Marazzi – Ufficio di Stato Civile – Piazza Umberto I n. 1 – 15040 Pietra Marazzi (AL)”,
• per PEC all’indirizzo: info@pec.comune.pietramarazzi.al.it
• per e-mail a demografici@comune.pietramarazzi.al.it

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA
L’istanza può essere fatta da:
• intestatario dell’atto
• rappresentante legale dell’intestatario dell’atto (genitore esercente la potestà; tutore ecc.)
• delegato dell’intestatario dell’atto
• chiunque abbia un interesse personale e concreto, debitamente motivato, alla tutela di una situazione giuridicamente rilevante ovvero chieda l’estratto per copia integrale di un atto formato almeno 70 (settanta) anni prima (e per il cui rilascio non sussistano altre cause ostative).

DOCUMENTI DA PRESENTARE
• In caso di delega, delega e documenti di riconoscimento del delegante e del delegato sempre in corso di validità.
• Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

SCADENZA
Nessuna scadenza.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Gli estratti per copia integrale sono:
• spediti se richiesti via posta, fax, e-mail.
• rilasciati immediatamente se richiesti allo sportello;

COSTO PER IL CITTADINO
Nessun costo.

RIFERIMENTI NORMATIVI
• Legge 31 ottobre 1955 n. 1064 (Disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti, e modificazioni allo Ordinamento dello Stato Civile)
• D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432 (Regolamento di attuazione della Legge 31 ottobre 1955, n. 1064, recante disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all’Ordinamento dello Stato Civile);
• Legge 4 maggio 1983 n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia);
• Art. 107 del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordina-mento dello Stato Civile)
• D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa)
• D.M. 27 febbraio 2001 (Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all’entrata in funzione degli archivi informatici)
• Artt. 62, 63 e 177 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
• Circolari del Ministero di Grazia e Giustizia e del Ministero dell’Interno attinenti ed esplicative
• Convenzioni internazionali in materia di legalizzazione e scambio di atti dello stato civile

IN EVIDENZA
Se l’estratto per copia integrale deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione, lo stesso può essere sostituito da una autocertificazione. Per documenti da esibire all’estero è necessaria la legalizzazione della firma
dell’Ufficiale dello Stato Civile che rilascia l’estratto, da effettuarsi presso la Prefettura-U.T.G. di Alessandria (per maggiori informazioni si consulti il sito www.prefettura.it/alessandria/multidip/index.htm). La legalizzazione (o qualsiasi altra formalità equivalente o analoga) non è necessaria nel caso in cui gli estratti debbano essere esibiti in Paesi che hanno aderito, come l’Italia, ad accordi bilaterali o multilaterali che prevedano la dispensa dalla legalizzazione (per maggiori informazioni si consulti il sito http://itra.esteri.it).

MODULISTICA