Carte d'identità

Ultima modifica 29 marzo 2021

Ufficio competente: Ufficio Anagrafe 
Indirizzo: Piazza Umberto I, 1 
Telefono: 0131 355124 Fax: 0131 356914 
e-mail: demografici@comune.pietramarazzi.al.it
PEC: info@pec.comune.pietramarazzi.al.it


COSA FA L’UFFICIO
Rilascia la Carta di identità Elettronica (C.I.E.) e, solo in casi di urgenza documentata di viaggio all'estero, la carta di identità cartacea a tutti i cittadini residenti nel Comune. Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza. La carta di identità, in base all’età, viene rilasciata con le seguenti scadenze:
• ai minori di anni 3: validità 3 anni
• età compresa tra 3 e 18 anni: validità 5 anni
• oltre i 18 anni: validità 10 anni.


DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La carta d’identità viene rilasciata, su appuntamento, presso gli Uffici Comunali.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA
Tutti i cittadini residenti o dimoranti nel comune di Pietra Marazzi (previo nulla osta da parte del comune di residenza). Che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- chiedono per la prima volta la carta d’identità;
- sono in possesso di carta d’identità scaduta o in scadenza (6 mesi prima);
- hanno smarrito, subito furto (per questi due casi occorre presentare agli uffici comunali copia della denuncia di smarrimento o furto) o deteriorato la carta d’identità ancora in corso di validità; Ai cittadini di nazionalità non italiana la carta di identità è rilasciata “non valida per l’espatrio”.


DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Per il rilascio o rinnovo della carta di identità è necessario portare:
• 1 fotografia recente in cartaceo, formato tessera a colori, su sfondo chiaro, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto, col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile.
• (2 fotografie, uguali e recenti in caso di carta di identità cartacea).
• la carta d’identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo)
• Tessera sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)
In caso di primo rilascio a minore, il riconoscimento può avvenire con testimonianza di un genitore. Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori, occorre la firma di entrambi i genitori o del genitore che esercita la potestà in via esclusiva o del tutore o l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
• In caso di deterioramento, il documento ancora valido, anche se parzialmente distrutto, deve essere riconsegnato.
• In caso di furto o smarrimento, occorre presentare agli uffici comunali copia della denuncia di smarrimento o furto.
N.B. In caso di cambio di indirizzo o residenza, la C.I.E. NON deve essere rinnovata.


SCADENZA
Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno (6 mesi) precedente la scadenza.


MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E., già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e del PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente).
La C.I.E., non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono richiedere la C.I.E. ai Consolati di riferimento. In alternativa, possono ottenere dal Comune di iscrizione A.I.R.E. solo la Carta d’Identità cartacea.
Il rilascio del documento in formato cartaceo è immediato ed è limitato ai casi di urgenza documentata legata a motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.


COSTO PER IL CITTADINO
Carta di identità elettronica € 23,00 in caso di primo rilascio, di rinnovo per normale decorso dei termini di validità,
di emissione di duplicato in caso di sottrazione (furto) previa presentazione della relativa denuncia; € 30,00 in caso di duplicati emessi in seguito a deterioramento, previa consegna del documento deteriorato, ovvero a distruzione integrale e smarrimento previa presentazione della relativa denuncia.


IN EVIDENZA
E’ sempre obbligatoria la presenza dell’interessato, anche se minore.
A seguito di una verifica dei processi di produzione, è stato rilevato che alcune Carte di Identità Elettroniche presentano un difetto nel chip: questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento. Per fare fronte a questa problematica il Ministero dell’Interno, all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie, ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE. Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità. Si ricorda che ai sensi dell’art. 35, comma 2, DPR 445/2000, sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato e per tanto possono essere utilizzati in sostituzione degli stessi a tutti gli effetti. Con la carta d’identità si può espatriare nei seguenti PAESI: Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria. Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati. In ogni caso è consigliabile verificare, prima di intraprendere il viaggio, se la Carta di Identità ed i documenti integrativi sopra descritti siano idonei a consentire l’ingresso nello Stato estero d’interesse.
Per i minori di 14 anni, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione “che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o, con persona menzionata su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. I genitori dei minori di 14 anni, (o chi ne fa le veci) dovranno quindi munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sui minori che viaggiano con loro, quale: l’estratto di nascita plurilingue (da richiedere – anche per posta – nel comune ove è registrato l’atto di nascita del minore) e il Libretto Internazionale di Famiglia (da richiedere allo Stato Civile del comune del matrimonio dei genitori, ovviamente sempre che questi siano sposati). Il comune non può essere responsabile di inconvenienti respingimenti derivanti da incongruità con convenzioni internazionali/disposizioni pre-esistenti eventualmente rilevate dall’autorità estera in fase di prima attuazione del dl 70/2011.


RIFERIMENTI NORMATIVI
• T.U.L.P.S. (Regio Decreto n. 773/1931)
• RD n. 635 del 06/05/1940 Artt. 288-294
• DPR n. 1656 del 30/12/1965
• LEGGE n. 1185 del 21/11/1967
• DPR n. 649 del 06/08/1974
• LEGGE n. 39 del 28/02/1990 Art. 6
• LEGGE n. 127 del 15/05/1997
• DPR n. 445 del 28/12/2000
• Decreto Legge n° 112 del 25 giugno 2008 Art. 31
• Circolare del Ministero dell’Interno n. 559/C.3028.1298 del 23/02/1994, (divieto plastificazione)
• Circolare n. 559/C.8751.12982-F(1) del 25/05/1995 (caratteristiche tecniche foto)
• Circolare telegrafica n. 001374 del 14/02/1996 (caratteristiche tecniche foto)
• Decreto-legge 13 maggio 2011 n. 70, comma 5 dell’art. 10 (CIE)
• Circolare del Ministero dell’Interno n. 15 del 26 maggio 2011 (minori di 15 anni)
• Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 25 maggio 2016 “Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7”, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43
• Decreto del Ministero dell’Interno 23 dicembre 2015 “Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”
• Decreto Legge del 19 giugno 2015 n. 78
• Circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017 (CIE sostituisce cartacea, eccezioni)
• Circolare del Ministero dell’Interno n. 11/2017 (CIE sostituisce cartacea

Richiesta rilascio carta identita valida per espatrio di minore
26-07-2021
Allegato formato pdf
Scarica