Autenticazione di firma e di copia

Ultima modifica 29 marzo 2021

Ufficio competente: Ufficio Anagrafe
PEC: info@pec.comune.pietramarazzi.al.it

COSA FA L’UFFICIO
• Autenticazione della conformità di una copia rispetto all’originale;
• Autenticazione firma su dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, sulle deleghe per la riscossione di benefici economici da parte di terzi, sulle quietanze liberatorie.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Palazzo Comunale, Ufficio anagrafe.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA
Tutti i cittadini.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
• Autenticazione di firma: occorre presentare il documento da sottoscrivere; un documento di riconoscimento in corso di validità.
• Autenticazione di copia: occorre esibire l’originale del documento da autenticare e la relativa fotocopia.

MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA:
• Autenticazione di firma: immediata.
• Autenticazione di copia: generalmente immediata, a meno che si tratti di documenti corposi per i quali si provvede entro 48 ore.

COSTO PER IL CITTADINO:
• Autentiche di firma: marca da bollo da € 16.00 da acquistare in tabaccheria e € 0,52 per diritti di segreteria comunali, da pagare allo sportello; oppure solo € 0,26 nei casi di deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici per i quali sia prevista l’esenzione.
• Autentiche di copia: marca da bollo di € 16,00 (una ogni quattro pagine) da acquistare in tabaccheria e € 0,52 per diritti di segreteria comunali, da
pagare allo sportello. Se l’autenticazione è richiesta per un uso esente, previsto dalla tab. B del D.P.R. 642/1972 il costo è € 0,26, da pagare allo sportello.

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. 26/10/1972 n. 642 – Disciplina dell’imposta di bollo