Attestazioni di soggiorno permanente e di iscrizioni anagrafiche

Ultima modifica 1 aprile 2021

Ufficio competente: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Piazza Umberto I, 1
Telefono: 0131 355124 Fax: 0131 356914
e-mail: demografici@comune.pietramarazzi.al.it
PEC: info@pec.comune.pietramarazzi.al.it

Questa pagina contiene le indicazioni per ottenere l’attestazione di soggiorno (non permanente e permanente) rilasciata ai cittadini stranieri appartenenti all’Unione Europea e per ottenere l’attestazione di iscrizione anagrafica per Britannici.

Attestazione di soggiorno non permanente

L’attestazione di iscrizione anagrafica è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuta iscrizione all’Anagrafe, obbligatoria per i cittadini dell’Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo compreso fra 3 mesi e 5 anni.
L’attestazione può essere richiesta al momento dell’avvio della pratica di iscrizione anagrafica oppure in un momento successivo.

Attestazione di soggiorno permanente per stranieri UE

I cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno permanente.
L’attestazione viene rilasciata, su richiesta degli interessati, dall’Anagrafe del Comune di residenza.

Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini britannici

Le cittadine ed i cittadini britannici che hanno presentato domanda di iscrizione anagrafica entro il 31/12/2020, possono richiedere l’attestazione di iscrizione anagrafica in base all’accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dalle UE.

Circolare del Ministero dell’Interno n. 3/2020.

Modalità e tempi di rilascio
L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Costi:
due marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta ed una per l’attestato)
N.B. Le marche da bollo devono essere acquistate dall’utente prima di presentarsi allo sportello.

Richiesta di attestazione iscrizione anagrafica cittadini Regno Unito e Irlanda del Nord
26-07-2021
Richiesta di attestazione di iscrizione anagrafica cittadini UE
26-07-2021