🟦Ministero delle Economie e delle Finanza: "Carta acquisti 2023"🟦

Tale carta permette ai cittadini che hanno 65 anni o oltre e ai genitori di bambini di età inferiore a 3 anni di ottenere un contributo di 80 euro ogni due mesi.
L’importo potrà essere utilizzato per il pagamento di spese alimentari e sanitarie, oltre a quello di bollette di luce e gas.
Possono farne richiesta i cittadini con almeno 65 anni di età e i genitori di bambini di età inferiore a 3 anni.

- essere di età non inferiore a 65 anni;
- avere un ISEE, in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro;
- avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 7.640,18 euro all’anno o di importo inferiore a 10.186,91 euro all’anno, se di età pari o superiore a 70 anni.

- avere un figlio di età inferiore a 3 anni;
- avere un ISEE, in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro;
- essere titolare di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla stessa soglia una volta convertito in euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.
Nel rispetto dei requisiti indicati, e di tutti gli altri previsti dalla legge e riepilogati nell’apposita sezione del sito del MEF, i cittadini hanno diritto a un contributo di 80 euro ogni due mesi.
L’importo potrà essere speso per spese alimentari o sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas, oltre al bonus sociale che per il 2023 è stato esteso ai contribuenti con ISEE fino a 15.000 euro.
La domanda per ottenere la carta acquisti, nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge, può essere presentata negli Uffici Postali.



Dopo la presentazione della domanda, una volta accolta la richiesta, i destinatari del contributo potranno effettuare acquisti attraverso una carta elettronica di pagamento.
Tale carta permetterà di sostenere le spese presso negozi alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie.
Potranno inoltre essere pagate le bollette di luce e gas negli uffici postali, usufruendo della tariffa elettrica agevolata.
