Lotte obbligatorie - Coleottero scarabeide del Giappone

Pubblicato il 15 giugno 2022 • Ambiente

(Popillia japonica Newman)

Gli adulti attaccano molte specie vegetali, sia coltivate che spontanee; le larve si sviluppano nel terreno e sono dannose per i manti erbosi e i pascoli.

E’ stato avviato a fine maggio il Piano di controllo 2022, attivato dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte in collaborazione con IPLA che ha lo scopo di abbassare il livello della popolazione dell’insetto e di contenerne la diffusione.

Da fine maggio gli adulti di Popillia hanno iniziato a emergere dai prati e sono iniziate le attività di contenimento concordate a livello nazionale e in raccordo con la Regione Lombardia.

E’ in corso il posizionamento di 3000 trappole “attract and kill” con forma a ombrello con una rete impregnata di insetticida che attirano il coleottero con esche specifiche e lo eliminano. Le trappole hanno un cartello informativo ed è importante non spostarle o distruggerle.

In alcune aree sono presenti trappole per il monitoraggio settimanale per valutare la popolazione del coleottero.

A partire dal mese di luglio saranno effettuati i monitoraggi nella zona cuscinetto dove l’insetto non è ancora stato segnalato.

Hai un orto o un giardino? Sei un viticoltore o un agricoltore? Che cosa fare? Clicca qui per aprire il contenuto di Popillia japonica che fare

Vuoi segnalare la presenza di Popillia japonica fuori dai comuni già segnalati? (Guarda la mappa e l’elenco)

Scatta una foto e inviala scrivendo il Comune del ritrovamento a una delle seguenti caselle email:

piemonte.fitosanitario@regione.piemonte.it

entomologia@regione.piemonte.it