Lotta alla Popillia Japonica

Pubblicato il 12 febbraio 2022 • Ambiente

Lotta alla Popillia Japonica - Informativa Regione - Elenco Comuni individuati in zona FOCOLAIO

Su comunicazione della Regione Piemonte il Comune di Pirtra Marazzi è stato inserito come Comune focolaio per quanto riguarda l'insetto Popillia japonica ( Coleottero scarabeide del Giappone ) .

È un coleottero che vive parte della sua vita allo stadio di larva o pupa nel terreno (da luglio/agosto a fine maggio dell’anno successivo) soprattutto nei prati irrigui e in altre colture irrigue nutrendosi delle radici.
Da inizio giugno fino a fine agosto è presente l’adulto che si nutre di numerose specie di piante, tra cui alberi da frutto, vite, nocciolo, piccoli frutti, mais, soia, piante ortive e ornamentali (es. melanzana, basilico, rosa, glicine), essenze forestali e specie selvatiche (es. tiglio, betulla, olmo, rovo, ortica). Ha un comportamento gregario e quindi gli adulti possono essere presenti in gran numero su una o più piante vicine, provocando estese erosioni a carico di foglie, fiori e frutti in maturazione.

Durante l’inverno l’insetto vive nel terreno e quindi non vi sono rischi di diffusione sul territorio.