Flavescenza dorata - lotta obbligatoria

Pubblicato il 10 giugno 2021 • Ambiente

La flavescenza dorata è una malattia che colpisce la vite ed è provocata da un fitoplasma, microrganismo simile a un batterio, che vive nei vasi floematici della pianta ospite oppure all'interno dell'insetto vettore, lo Scaphoideus titanus Ball.

È una malattia estremamente pericolosa che ha effetti devastanti per i vigneti. Per contrastarla con la massima efficacia è stato emanato a livello nazionale un decreto di lotta obbligatoria (DM 31 maggio 2000 "Misure per la lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite") che prevede, fra l'altro, in caso di inadempienze, la denuncia all'autorità giudiziaria sulla base dell'art. 500 del codice penale, nonché la possibilità, per le regioni, di stabilire sanzioni amministrative a carico degli inadempienti.

Fra le diverse misure previste dal decreto di lotta obbligatoria volte a contrastare la diffusione della malattia sul territorio, si prevede che i servizi fitosanitari regionali accertino annualmente la presenza di flavescenza dorata e di Scaphoideus titanus, sul territorio di competenza, attraverso l'individuazione di singoli siti di osservazione sia nelle aree a maggior rischio sia in quelle indenni.

Dopo la comparsa di flavescenza dorata nel 1998, il Settore fitosanitario regionale del Piemonte ha intensificato la vigilanza sul territorio, attivando anche le risorse tecniche e scientifiche presenti in regione al fine di operare i modo coordinato per contenere l'epidemia.

AVVISO FLAVESCENZA - LOTTA OBBLIGATORIA
Allegato formato jpg
Scarica
AVVISO DIVIETO TRATTAMENTO IN FIORITURA
Allegato formato jpg
Scarica
MANUALE DI ISTRUZIONI LOTTA INTEGRATA ALLA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE - PARTE 1
Allegato formato jpg
Scarica
MANUALE DI SITRUZIONI LOTTA INTEGARTA ALLA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE PARTE DUE
Allegato formato jpg
Scarica